Viaggiare in Italia i posti più belli

Benvenuti , in questo articolo vi aiuterò a viaggiare in Italia , parlerò delle regioni di Italia e dei posti più belli da visitare e passare le vacanze estive e invernali .

IL NORD ITALIA

regione valle D'aostaValle D’Aosta

 

 

 

 

La mia posizione
Ottieni i Percorsi

 

valle d'aosta panorama

La valle d’Aosta è la regione più piccola d’Italia prevalentemente montuosa e caratterizzata da ampie vallate dove si trovano i principali centri abitati. Questa regione offre dei panorami di una bellezza incomparabile regalando ai propri visitatori angoli di natura incontaminata che solo in questa parte d’Italia potrete trovare. Una regione ideale sia per le vacanze estive che invernali.

Le 10 migliori destinazioni della Valle D'Aosta

MONTE BIANCOPARCO NATURALE DEL GRAN PARADISOI CASTELLIAOSTACASCATE DI LILLAZ
monte biancoparco naturale gran paradisocastelli in valle d'aostaaostacascate lillaz

Le 10 migliori destinazioni della Valle D'Aosta

COURMAYERCHAMOISPONTEYCHATILLONSAINT-VINCENT
Courmayeur panoramaChamois panoramaPontey panoramaChatillon panoramaSaint-Vincent casinò

 

 

cartina piemonteil Piemonte

 

 

La mia posizione
Ottieni i Percorsi

 

 

 

regione piemonte

 

La regione Piemonte offre veramente possibilità concrete di effettuare viaggi e visite affascinanti. Innanzitutto la regione Piemonte è suddivisa in diverse province, le quali sono Cuneo, Torino, Asti, Alessandria, Biella, Novara, Vercelli ed infine Verbano-Cusio-Ossola; noi ci concentreremo a parlare delle zone più allettanti sotto l’aspetto della bellezza geografica. Le aree di cui vale veramente la pena parlare sono le catene montuose delle Alpi, le zone collinari del Monferrato e infine il Lago Maggiore. Nella restante parte della guida approfondiremo queste tre aree territoriali, nelle quali vale la pena recarsi.Viaggiare informati Piemonte

 

cartina lombardiaLa Lombardia

 

 

 

 

 

La mia posizione
Ottieni i Percorsi

 

lombardia panorama

La Lombardia è una delle regioni italiane più estese. Situata all’ estremità settentrionale della penisola, confina con la Confederazione Elvetica.
Il suo territorio, che si estende dalle Alpi alla bassa Pianura Padana, dà vita a una vasta gamma di paesaggi.
Di singolare fascino è lo scenario della catena alpina con la Valchiavenna, la  Valtellina  e la Valcamonica.
Agli  appassionati di sport invernali, la Lombardia propone impianti e attrezzature moderne nelle frequentatissime località del TonaleBormioLivigno e Madesimo.

Altro panorama caratteristico della regione è offerto dalle distese di colline tra cui spicca l’area di Franciacorta, famosa per i vigneti  e la produzione di vino.
E poi, il fascino dei grandi laghi. Il versante occidentale del lago di Garda, con Sirmione e altre rinomate località, è una meta turistica di forte richiamo; di estrema bellezza sono anche il Lago di Como e il Lago Maggiore, circondato da ville nobiliari, parchi e incantevoli borghi.

Tipiche della regione sono le grandi distese pianeggianti della bassa Pianura Padana coperte da specchi d’acqua e coltivate a risaie: è il paesaggio tipico della Lomellina, la terra delle mondine, ricca di folclore e tradizioni.
Favorita dalla particolare posizione geografica e dalle risorse del suolo, la Lombardia è una terra particolarmente ricca dove natura, storia, arte e cultura si fondono armoniosamente con innovazione, tecnologia, moda, divertimento, modernità.Le sue province sono: Bergamo,Brescia,Como,Cremona,Lecco,Lodi,Mantova,Milano,Monza Brianza,Monza e Brianza,Pavia,Sondrio e varese.Viaggiare informati Lombardia

 

liguria cartinaLa Liguria              

 

La mia posizione
Ottieni i Percorsi
     

liguria panoramaPaesaggi incontaminati, meraviglie naturali, spettacolari scorci da cartolina. Nella Liguria, con i suoi parchi protetti, nazionali e regionali, e i suoi giardini ben curati, la natura è protagonista.
L’ambiente naturale si è conservato pressoché intatto nel tempo: grotte, riserve e siti naturali permettono di fare una vacanza ecologica immersi nella natura. Non basta che seguire uno degli itinerari naturalistici per essere guidati tra risorse, beni ambientali ed emergenze naturali. Non perdere i percorsi naturalistici che attraverso il territorio, come l’Alta Via dei Monti Liguri.
La Liguria è una delle destinazioni turistiche più amate d’Italia. Scopri le sue aree turistiche, scegli le mete liguri che fanno per te nella grande varietà di zone e paesaggi da Ponente a Levante.
Tra Riviera di Levante e Riviera di Ponente, mare ed entroterra, la Liguria ospita molti Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) che saranno utilissimi per la tua vacanza a seconda della zona in cui ti trovi. Viaggiare informati liguria
 

 

cartina del venetoIL Veneto        

La mia posizione
Ottieni i Percorsi

Il Veneto, dove la meraviglia è di casa

veneto panoramaScegliere il Veneto significa eleggere una meta. Vivere il Veneto vuol dire tante cose, tante quanti sono i tesori che qui si trovano racchiusi. In Veneto ogni vacanza è possibile, perché in un territorio di appena 210 km di lunghezza troverete tutte le bellezze della natura e le maggiori vette artistiche raggiunte dall’uomo.

Qui potrete ammirare il mondo dalla cima delle Dolomiti o perdervi nel blu di un mare ricco di storia, percorrere le epoche lungo le vie cittadine oppure godere dell’aria salubre dei suoi laghi. Qui amerete la cultura, potrete dedicarvi al relax e alla cura del corpo come facevano gli antichi romani, assaporerete la tradizione attraverso cibi e costumi vivi da secoli, praticherete sport a stretto contatto con la natura più varia. Qui potrete sempre contare sull’efficienza delle strutture al vostro servizio. Viaggiare informati Veneto

 

IL Friuli Venezia Giulia

 

friuli venezia giulia

La mia posizione
Ottieni i Percorsi
               

Il Friuli Venezia Giulia è una regione dell’Italia Nord-Orientale, con capoluogo Trieste, e territorio prevalentemente montuoso.

E’ una regione autonoma a statuto speciale, creata a tavolino negli anni del dopoguerra, formata dal Friuli (che costituisce circa il 90% del territorio, con capitale storica Udine), e dalla parte di Venezia Giulia rimasta in territorio italiano dopo la seconda guerra mondiale. Anche la storia remota del territorio non è certo stata una storia tranquilla: in questi luoghi si sono insediati i Celti, i Romani, i Longobardi, la Repubblica di Venezia e gli Asburgo.

Province della regione sono: Gorizia, Pordenone, Trieste ed Udine, città dall’atmosfera elegante e un po’ riservata.

Passeggiando per Trieste, visitate il Borgo Teresiano dalle linee austere che rimandano a Vienna, fermatevi a respirare l’atmosfera mitteleuropea dei suoi caffé, ripercorrete le strade frequentate da Joyce o da Svevo: Trieste è arte e cultura d’Europa.

Oppure scoprite il fascino ancora tutto veneziano di Udine, delle sue piazze, della Loggia del Lionello, della Torre dell’Orologio; lasciatevi incantare dagli affreschi del Tiepolo nel Palazzo Arcivescovile e ammirate i tetti dal belvedere del suo Castello, abbracciando con lo sguardo tutto il Friuli fino alle montagne.

Visitate Pordenone, con i suoi i palazzi cinquecenteschi, le chiese romaniche, gli edifici gotici e barocchi, il centro storico scandito da un lungo susseguirsi di portici e di facciate affrescate.

Gorizia, elegante città mitteleuropea al confine con la Slovenia, è il luogo d’incontro tra culture diverse percepibili nelle sue vie, nella sua architettura e nei suoi monumenti.

Dovunque vi sentirete immersi in un ambiente unico e diverso per arte, atmosfere e sapori.

Il Friuli Venezia Giulia è anche mare, a Lignano Sabbiadoro e Grado

Viaggiare informati Friuli,Venezia Giulia. 

2 comments

  • Wonderful site. A lot of useful info here. I am sending it to a few pals ans also sharing in delicious.

    And naturally, thanks in your sweat!

    • thanks really nice … it is a year that work on this blog and it is a pleasure to receive these comments …. thank you thank you !!!