Viaggio in Grecia

Benvenuti in questo articolo vi guiderò per un viaggio in Grecia

grecia panorama

La Grecia è una terra entusiasmante che ama offrire tutta se stessa ai propri visitatori. La sua bellezza è unica al mondo: il Paese ellenico è sole, mare, paesaggi indimenticabili e siti archeologici che conservano ancora oggi i ricordi di un prestigioso passato.

La sua capitale Atene è una città moderna e vivace, impreziosita dai suoi maestosi e suggestivi monumenti, dai suoi musei archeologici, tra i più importanti al mondo, e dalle sue allegre piazze con le tipiche taverne. Le sue isole della Grecia sono mozzafiato e potrete scegliere la vostra destinazione tra quelle dell’arcipelago delle Ionie, l’arcipelago delle Cicladi e l’arcipelago del Dodecanneso oltre alla grande isola di Creta, culla della civiltà Minoica, dal sapore esotico.

Cosa vedere in Grecia

grecia archeologica

La Grecia vanta uno dei territori più ricchi di storia, cultura e natura di tutta Europa e offre al visitatore numerose cose da vedere.

Nel vostro viaggio potrete mescolare i meravigliosi siti archeologici dell’antica Grecia, fra templi misteriosi e rovine di suggestive città del passato, i numerosi siti patrimonio dell’Unesco, come per esempio i monasteri arroccati sulla roccia di Meteora, Delo e Olympia, gli importantissimi musei, con isole dal mare turchese e cristallino che vi faranno sognare a occhi aperti.

L’offerta turistica della Grecia è veramente vasta e riuscirà a soddisfare tutte le vostre esigenze di viaggio!

Clima della Grecia

La Grecia gode, grazie alla sua posizione, del tipico clima mediterraneo, con estati calde e inverni miti. Nel zone costiere e nelle isole i venti estivi rinfrescano le caldi estati, offrendo quindi un clima ideale per le vacanze!

Nell’Egeo tali venti sono detti Meltemi e soffiano praticamente tutta la giornata nel periodo che va da maggio a settembre.

I mesi ideali per un viaggio nella Grecia continentale sono quindi i mesi primaverili, già da fine aprile la stagione turistica prende il via in Grecia, naturalmente i mesi estivi ma senza sottovalutare i mesi di settembre e di ottobre quando le temperature sono lievemente più basse di quelle registrate da giugno ad agosto ma molto piacevoli. Se avete intenzione di soggiornare in una delle tante isole greche da aprile a ottobre è molto probabile che avrete bel tempo tutti i giorni!

 

Cosa fare in Grecia

La Grecia è un Paese bellissimo che offre la possibilità al viaggiatore di fare numerose attività. Se siete in visita ad Atene non potete non visitare l’Acropoli e il meraviglioso Partenone che l’ha resa famosa nel mondo nel corso dei secoli. I musei hanno una particolare rilevanza in Grecia dato che questa terra è stata la culla della civiltà occidentale e le strutture museali racchiudono tesori meravigliosi di un valore storico e artistico inestimabile.

La ricchezza della Grecia sta anche e soprattutto nelle sue affascinanti isole, ognuna unica a suo modo! Che scegliate una delle isole dell’arcipelago delle Ionie, il più vicino all’Italia geograficamente, che vi dirigiate nell’arcipelago delle Cicladi, dove le punte di diamante sono le isole di Santorini e di Mykonos, che organizziate un viaggio nell’esotica e ricca di storia isola di Creta, la più meridionale d’Europa, o che siate diretti in una delle isola gioiello dell’arcipelago del Dodecanneso, nella parte orientale del Mar Egeo, a poca distanza dalla Turchia, il vostro soggiorno sarà affascinate, meraviglioso e indimenticabile!

Isole Greche

le isole grecheLe isole greche sono più di 3000, di cui 227 abitate, costituendo una fetta importante degli oltre 16 mila chilometri di coste del Paese. Le isole greche sono molto diversificate tra loro e possono avere o ampie spiagge di sabbia che si estendono per chilometri o piccole baie e calette isolate. La maggior parte di esse si trova nel Mar Egeo e sono suddivise in 7 raggruppamenti: Creta, la più estesa, l’arcipelago delle Cicladi, composto da 56 isole, l’arcipelago del Dodecaneso, 12 l,e isole principali e moltissime gli isolotti, le isole dell’Egeo orientale e quelle dell’Egeo settentrionale, l’isola Eubea a nord di Atene e l’arcipelago delle Sporadi.

Tra il Peloponneso e l’Attica si trovano le isole Saroniche e, infine, a ovest della Grecia, in direzione dell’Italia, ci sono le Isole Ionie.

Le isole più visitate

SantoriniCretaRodiCorfu

L’isola del divertimento Mykonos 

mikonos panoramaMykonos è una isola dell’arcipelago delle Cicladi e la più cosmopolita di tutte le isole greche e attira molti visitatori provenienti da tutto il mondo, tra cui un gran numero di artisti e intellettuali. Qui, le dolci colline si combinano con magnifiche spiagge e il paesaggio dell’isola è davvero unico.

La capitale, Chora, con il suo colorato porto nel quale ormeggiano yacht di lusso, ha un’immagine piuttosto diversa dalla maggioranza delle città delle isole del Mar Egeo. Mykonos si sviluppa su una zona pianeggiante e le sue case bianche con le porte, le finestre e i balconi di legno tinteggiati con colori vivaci, creano un’atmosfera molto vivace. Tra le case si trovano piccole chiese, negozi di souvenir e di altri prodotti. Uno dei più pittoreschi quartieri di Hora è la famosa piccola Venezia.

Il Museo Archeologico di Chora contiene reperti provenienti da tombe della vicina isola di Rhenia, sculture, vasi e figurine. Alle spalle delle spiagge si intravedo i famosi e romantici mulini a vento bianchi.

Ano Mera, dopo Hora, è il più importante villaggio. Gli amanti del mare troveranno nell’isola delle spiagge davvero stupende, come Agios Stefanos, Psarou, Kalafatis, Platis Gialos, Ornos, Elia, Panormos, Paradise e Super Paradise. Mykonos è un’isola molto viva e frequentata, di giorno ma soprattutto durante la notte. Per coloro che vogliono avere una vacanza molto divertente troveranno a loro disposizione i locali più alla moda.

La gastronomia

piatto greco

Nei ristoranti e nelle taverne tradizionali greche il cibo è molto buono e sopratutto abbondante. L’ambiente cordiale mette il turista a proprio agio e invita a trascorrere piacevoli ore a tavola, in particolare se si ama andare alla scoperta di locali meno turistici e più tipici. In Grecia oltre che nelle taverne e nei ristoranti (estiatorio) si possono trovare le psistarie (grill) o le pitsarie (pizzerie). Nelle psarotaverna si serve il pesce dell’Egeo, specialmente “dopio” (di produzione locale e non surgelato), nelle ouzeria, o mezedopolia o ouzadika, si preparano i mezè e i pikiliés, dei veri e propri pasti completi che accompagnano l’ouzo. Dulcis in fundo, nelle zaharoplastia si gustano i dolci caratteristici.

come arrivare in Grecia

Traghetti per la Grecia

traghetti per la grecia

Dai porti italiani di Ancona, Bari, Brindisi e Venezia partono giornalmente traghetti in direzione della Grecia, specialmente verso i porti di Patrasso e Igoumenitsa. Le isole più collegate con l’Italia sono quelle dell’arcipelago delle Ionie come Corfù e Cefalonia. Tuttavia, potete tranquillamente arrivare a Patrasso e da lì proseguire per la vostra destinazione.

Di seguito vi riportiamo un elenco delle compagnie che effettuano collegamenti tra l’Italia e la Grecia. Per gli orari, le tratte e le prenotazioni vi consigliamo di utilizzare il modulo di ricerca in questa pagina che confronta in automatico le tariffe di tutti i traghetti per la Grecia trovando di volta in volta la più bassa.

La maggior parte dei traghetti per le isole greche parte dal porto del Pireo, il porto principale di Atene.

Aeroporti della Grecia

aerei per la grecia

La Grecia è una meta turistica molto amata grazie alle sue magnifiche spiagge, al divertimento, al clima, al cibo e ai suoi siti archeologici. Per raggiungere la vostra destinazione in Grecia vi consigliamo di viaggiare in aereo visto che nel Paese, che conta oltre 220 isole abitate, si trovano circa 40 aeroporti tra internazionali e domestici.

I 2 aeroporti principali della Grecia sono quello di Atene e quello di Salonicco, dove spesso è possibile fare scalo prima di raggiungere la vostra meta finale che sia una delle meravigliose isole dell’arcipelago delle Cicladi, dell’arcipelago del Dodecanneso oppure Creta e molte altre.

Da Atene potete raggiungere la meta delle vostre vacanze con un volo dalla durata che varia da 40 minuti ad un’ora. Gli aeroporti si trovano su numerose isole e diverse province e sono trafficati soprattutto nel periodo estivo quando numerosi voli charter e nazionali sono a disposizione dei turisti come per esempio gli scali di Kalamata, Araxos Patrai, Volos e Aktion. Le isole più popolari, Santorini, Mykonos, Skiathos, e così via, hanno aeroporti sempre attivi.

Scarica le guide di Santorini, Creta , Rodi ,Corfu e Myconos ,inserisci i tuoi dati nel form qui sotto e la riceverai subito sulla tua mail

Santorini

[email-download download_id=”1150″ contact_form_id=”821″]

Creta

[email-download download_id=”1156″ contact_form_id=”821″]

Rodi

[email-download download_id=”1159″ contact_form_id=”821″]

Corfu

[email-download download_id=”1153″ contact_form_id=”821″]

Myconos

[email-download download_id=”1162″ contact_form_id=”821″]

Best Western Amazon Hotel, Atene 

Translate »