Viaggiare informati Lombardia

La mia posizione
Ottieni i Percorsi

Viaggiare informati Lombardia

Le destinazioni più importanti della Lombardia , per ogni destinazione la guida turistica in pdf ….

 Chiesa in Valmalenco

Chiesa in ValmalencoChiesa in Valmalenco è un comune di quasi 3.000 abitanti della provincia di Sondrio. Località di punta della Valmalenco, offre impianti moderni e 40 chilometri di piste di ogni difficoltà. A Chiesa gli impianti sciistici si snodano sul versante occidentale del Sasso Alto e come punto intermedio hanno l’Alpe Palù, da dove si gode un panorama mozzafiato sulle Alpi ed ove arriva la Snow Eagle, la più grande funivia del mondo con cabine che trasportano fino a 160 persone. Chiesa in Valmalenco è inoltre meta ideale per gli appassionati dell’alpinismo e dell’escursionismo.

Valmalenco

Valmalenco

La Valmalenco è una delle ski-area più apprezzate della Valtellina, all’interno della provincia di Sondrio. Dominata dal Gruppo del Bernina e dal massiccio del Monte Disgrazia, offre impianti moderni recentemente rinnovati e chilometri di piste di ogni difficoltà. Ricca e suggestiva anche l’offerta nella stagione estiva, con percorsi che toccano gli antichi borghi rurali della Valmalenco o le sue numerose chiese: dal fondovalle fino alle quote più alte, si presentano infatti tipiche chiesette alpine, quali il Santuario Madonna degli Alpini, la chiesetta del Curlo e la cappella di Costi.

Scarica la guida di Chiesa in Valmalenco, inserisci i tuoi dati nel form qui sotto e la riceverai subito sulla tua mail

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Acconsento al trattamento dei dati

 Como

Como

Como, situata sul lago di Como, confina a nord-ovest con la Svizzera. Ha conservato per secoli l’aspetto sereno e raccolto del suo centro medievale, arricchendolo e circondandolo con le splendide ville e i grandi parchi sorti in città tra il ‘700 e l”800. Già nel Medioevo la città era nota per la produzione dei tessuti di lana, e dal ‘500 per la tessitura di splendide sete: un’attività industriale ancora viva. da visitare il Duomo e la Chiesa di S.Fedele.

Scarica la guida di Como, inserisci i tuoi dati nel form qui sotto e la riceverai subito sulla tua mail

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Acconsento al trattamento dei dati

Cremona

Cremona

Cremona sorge sulla riva sinistra del Po, in una zona un tempo invasa dalle acque e bonificata già nel Medioevo. Tra Medioevo e Rinascimento conobbe una stagione di grande fervore artistico, che arricchì il centro di chiese e palazzi e vide la nascita delle celebri botteghe di liuteria, quelle dei grandi creatori di violini come Stradivari. Una città d’arte e di musica visto che proprio a Cremona nacque Monteverdi. Anche le due specialità più tipiche, il torrone e la mostarda, hanno origine rinascimentale.

Scarica la guida di Cremona, inserisci i tuoi dati nel form qui sotto e la riceverai subito sulla tua mail

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Acconsento al trattamento dei dati

Desenzano

Desenzano

Desenzano è un comune di oltre 26.000 abitanti in provincia di Brescia che si affaccia sull’estremità sud-ovest del Lago di Garda. Al centro di un ampio golfo delimitato ad ovest dall’altura del Monte Corno e ad est dalla penisola di Sirmione, si trova in una posizione geografica privilegiata da cui ammirare il lago nella sua massima estensione. Cittadina vivace e ricca di eleganti bar e ristoranti alla moda, Desenzano presenta un centro storico ricco di affascinanti memorie storico – ambientali. Da visitare il Duomo di Santa Maria Maddalena, il Castello, Piazza Malvezzi, il pittoresco Porto vecchio, il Chiostro di Santa Maria de Senioribus, la Villa Romana, la Torre di San Martino ed il Museo Civico Archeologico. Inoltre, immediatamente a sud di Desenzano, si trova il più grande anfiteatro morenico d’Italia, immerso tra colline punteggiate da paesini pittoreschi.

Scarica la guida di Desenzano, inserisci i tuoi dati nel form qui sotto e la riceverai subito sulla tua mail

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Acconsento al trattamento dei dati

Gardone Riviera

Gardone Riviera

Gardone Riviera è un comune di quasi 3.000 abitanti della provincia di Brescia, disteso sulla sponda occidentale del Lago di Garda all’interno del Parco regionale dell’Alto Garda Bresciano. Gardone Riviera è popolare in quanto cittadina di Gabriele D’Annunzio, che risiedette nel Vittoriale degli Italiani dopo la seconda guerra mondiale. E’ la frazione in collina, borgo storico di origine medioevale, ad ospitare il teatro del Vittoriale, splendido anfiteatro all’aperto che ha come sfondo il lago, al cui centro si staglia l’isola del Garda. Gardone è caratterizzato da un pittoresco centro storico e da un bellissimo lungolago, passeggiata con fondamenta nel lago popolata di oleandri, aranci e rose variopinte. Gardone è inoltre ricca di ville signorili, tra cui Villa Fiordaliso, Villa Alba, Villa Paradiso ed ovviamente il Vittoriale.

Scarica la guida di Gardone Riviera, inserisci i tuoi dati nel form qui sotto e la riceverai subito sulla tua mail

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Acconsento al trattamento dei dati

Lago di Como

Lago di Como

Il lago di Como, chiamato anche Lario, è un lago lombardo di origine glaciale, appartenente alle province di Como e Lecco e si caratterizza per la forma a “Y” rovesciata. Il lago di Como con le sue attrattive panoramiche e le sue valenze ambientali, climatiche e architettoniche, è una delle mete turistiche italiane più conosciute nel mondo. L'area del lago è articolata in tre ambiti territoriali ben definiti: l'alto Lario, caratterizzato da un'offerta particolarmente adatta al turismo sportivo; il Triangolo Lariano, che ospita alcune delle località più affermate sui mercati internazionali; il basso Lario che, sia sul versante comasco che su quello lecchese, costituisce l'ambito quantitativamente più rilevante del sistema d'offerta ed offre una notevole diversificazione di strutture, ambienti e siti.

Scarica la guida Del lago di Como, inserisci i tuoi dati nel form qui sotto e la riceverai subito sulla tua mail

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Acconsento al trattamento dei dati

Lecco

Lecco

Lecco sorge su un deposito alluvionale in una conca delimitata dalle Prealpi e dal Lago di Como. Il centro della città e le strade che si spingono fino al lungolago hanno mantenuto la struttura, a portici coperti e con piccole piazze, della cittadina ottocentesca, su cui si innestano alcuni edifici più antichi, come il palazzo Belgiojoso(sec.XVIII). In uno di questi eleganti palazzi neoclassici, ora trasformato in museo, trascorse l’infanzia Alessandro Manzoni.

Scarica la guida Di Lecco, inserisci i tuoi dati nel form qui sotto e la riceverai subito sulla tua mail

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Acconsento al trattamento dei dati

Limone sul Garda

Limone sul garda

Limone sul Garda è un comune di poco più di 1.000 abitanti della provincia di Brescia, che si distende sulle rive settentrionali del Lago di Garda. Si tratta di un paese dalla bellezza suggestiva che deve il nome alla crescita dell’agrume tipico locale nel suo territorio, il più a nord ove i limoni crescono. Limone è caratterizzata da un pittoresco centro storico, delimitato dalle acque del lago e alle spalle da alti monti ricchi di sentieri naturalistici. Nella splendida cornice delle spiagge e dell’oliveto, nonchè delle valli e delle montagne che caratterizzano il paese e l’entroterra alto-gardesano, si possono effettuare interessanti escursioni panoramiche sia in mountain-bike che a piedi.

Scarica la guida Di Limone sul Garda, inserisci i tuoi dati nel form qui sotto e la riceverai subito sulla tua mail

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Acconsento al trattamento dei dati

Livigno

Livigno

Livigno è un comune di oltre 5000 abitanti in provincia di Sondrio, incastonato a 1800 metri in un’incantevole valle che si estende per 23 chilometri tra due alte catene montuose che raggiungono i 3000 metri. Questa suggestiva località, la più popolata in Italia tra i paesi oltre i 1500 metri di altitudine, è una rinomata ski-area con una rete d’impianti all’avanguardia che serve circa 115 chilometri di piste. Le piste sono di diversi gradi di difficoltà e tra esse è molto nota la nera Giorgio Rocca. Livigno accoglie inoltre il bellissimo Snowpark Mottolino, tra i migliori d’Europa con half pipe, rails, kickers e tracciato da boardercross. Livigno offre anche 40 chilometri di tracciato per gli amanti dello sci di fondo, nonchè la possibilità di praticare nordic walking, passeggiate con le racchette da neve, gite in motoslitta, arrampicate su ghiaccio ed escursioni fuori pista accompagnati da guide alpine.

Scarica la guida Di Livigno, inserisci i tuoi dati nel form qui sotto e la riceverai subito sulla tua mail

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Acconsento al trattamento dei dati

Madesimo

Madesimo

Madesimo è un rinomato ed elegante centro di villeggiatura estiva ed invernale in provincia di Sondrio, situato a pochi chilometri dalla Svizzera nella Valle Spluga e comprendente 4 frazioni: Montespluga, Madesimo, Isola e Pianazzo, sede del comune. Noto per essere il comune italiano più lontano dal mare, fa parte della Comunità Montana della Valchiavenna e dispone di oltre 50 chilometri di piste per lo sci alpino e di 25 chilometri di tracciati per lo sci di fondo. Il comprensorio sciistico si sviluppa sulle pendici del Pizzo Groppera e sull’ampio pianoro dell’Alpe Motta. Molto conosciuta la pista del Canalone, una delle nere più amate dell’Arco Alpino che collega Pizzo Groppera a Pian dei Larici.

Scarica la guida Di Madesimo, inserisci i tuoi dati nel form qui sotto e la riceverai subito sulla tua mail

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Acconsento al trattamento dei dati

Milano

Milano

Milano è la più popolosa città del nord Italia nonché primo polo industriale. È sede della Borsa Italiana ed è inoltre uno dei maggiori centri universitari, editoriali, televisivi e fieristici d’Europa. Numerosissimi da visitare gli edifici storici (come la Galleria Vittorio Emanuele II), le chiese (il Duomo in primis), monumenti e sculture all’aperto, musei (come la pinacoteca di Brera) e teatri (teatro alla Scala il più prestigioso).

Scarica la guida Di Milano, inserisci i tuoi dati nel form qui sotto e la riceverai subito sulla tua mail

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Acconsento al trattamento dei dati

Monte Isola

Monte isola

Monte Isola è un’isola posta al centro del lago d’Iseo. Si tratta di una vera e propria oasi di pace lacustre, dove la circolazione è consentita unicamente ai motocicli dei residenti. La vegetazione è rigogliosa ed anche interessante: ci sono gli ulivi nella costa meridionale e le specie arboree tipicamente alpestri a nord e nelle parti più elevate del suo monte, sulla cui vetta sorge il Santuario della Ceriola, che offre un panorama splendido su tutto il Sebino e la Valcamonica.

Scarica la guida Di Monte Isola, inserisci i tuoi dati nel form qui sotto e la riceverai subito sulla tua mail

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Acconsento al trattamento dei dati

Padenghe

Padenghe

Padenghe è un comune di oltre 4.000 abitanti in provincia di Brescia che si affaccia sulle rive del basso Lago di Garda. Abitata già in epoca preistorica come testimoniano numerosi resti, Padenghe costituisce di fatto il limite inferiore della Valtenesi. Si tratta di una pittoresca località felicemente disposta sui contrafforti di una dolce collina, all’interno di un contesto territoriale ed ambientale di particolare pregio. Padenghe sul Garda è inoltre caratterizzata da un centro storico ricco di luoghi di interesse; da visitare la Chiesetta di Sant’Emiliano, la Parrocchiale di Santa Maria, la settecentesca Villa Barbieri e il suggestivo e ben conservato Castello medievale.

Scarica la guida Di Padenghe, inserisci i tuoi dati nel form qui sotto e la riceverai subito sulla tua mail

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Acconsento al trattamento dei dati

Pavia

Pavia

Pavia è situata sulla riva del Ticino. Fu capitale del regno longobardo e dal Medioevo è sede di una delle più antiche università italiane. Città dalle antiche origini, offre diversi spunti culturali e turistici. In particolare sono da visitare il Museo situato nel Castello visconteo, San Pietro in Ciel d’Oro, la Pinacoteca Malaspina, il Duomo, San Michele Maggiore, San Teodoro ed il famoso Ponte Coperto sul Ticino.

Scarica la guida Di Pavia, inserisci i tuoi dati nel form qui sotto e la riceverai subito sulla tua mail

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Acconsento al trattamento dei dati

Piani di Bobbio

Piani di Bobbio

I Piani di Bobbio sono una rinomata stazione sciistica della Valsassina in provincia di Lecco, a cavallo tra le province di Milano e Bergamo. Località sciistica particolarmente adatta alle famiglie, vanta 35 chilometri totali di piste (9 piste blu, 11 rosse e 3 nere) servite da una telecabima (Barzio-Bobbio), 5 seggiovie tra cui la nuovissima Camosci, e 3 skilift. Gli amanti del fondo possono invece cimentarsi sugli anelli di Piani di Bobbio, omologati anche per gare internazionali, e su altri tracciati che si snodano da Cremeno a Barzio.

Scarica la guida Di Piani di Bobbio, inserisci i tuoi dati nel form qui sotto e la riceverai subito sulla tua mail

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Acconsento al trattamento dei dati

Ponte di Legno

Ponte di Legno

Ponte di Legno è un piccolo comune lombardo e un’importante località turistica alpina della Val Camonica, in provincia di Brescia. Situato tra due importanti catene montuose come quella dell’Adamello e quella dello Stelvio, è meta di bellissimi soggiorni invernali, costituendo la più importante stazione turistica lombarda con centinaia di chilometri di piste da sci ed una cabinovia che collega direttamente Ponte di Legno col Passo del Tonale. Ponte di Legno è rinomata anche per i soggiorni estivi, nei quali sono proposte innumerevoli escursioni nei Parchi Naturali dei monti circostanti.

Scarica la guida Di Ponte di Legno, inserisci i tuoi dati nel form qui sotto e la riceverai subito sulla tua mail

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Acconsento al trattamento dei dati

Sirmione

Sirmione

Sirmione è un comune di quasi 8.000 abitanti in provincia di Brescia che si distende su una penisola che divide il basso Lago di Garda. E’ caratterizzato da un pittoresco centro storico raggiungibile anche da un ponte che si collega alla Rocca Scaligera e alla parte medievale. Patria del poeta Catullo, Sirmione è oggi un importante centro turistico e termale noto a livello nazionale. Da visitare il Castello scaligero risalente al 1250 e le suggestive Grotte di Catullo, zona archeologica in cui si trova anche una splendida villa signorile romana, probabilmente una delle residenze del poeta Catullo.

Scarica la guida Di Sirmione, inserisci i tuoi dati nel form qui sotto e la riceverai subito sulla tua mail

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Acconsento al trattamento dei dati

Sondrio

Sondrio

Sondrio è la più settentrionale delle provincie lombarde, a circa metà della Valtellina. Luogo di traffici e di insediamenti antichissimi, fin dalla Preistoria ha rivestito una grande importanza economica per la vita delle valli, perché dalla città si controllavano i passi che portavano aldilà delle Alpi. L’aspetto complessivo del centro cittadino è sette-ottocentesco: uno degli edifici più antichi è il Palazzo Pretorio.

Scarica la guida Di Sondrio, inserisci i tuoi dati nel form qui sotto e la riceverai subito sulla tua mail

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Acconsento al trattamento dei dati

Valtellina

Valtellina

La Valtellina è una regione alpina, corrispondente al bacino idrico del fiume Adda a monte del Lago di Como. A pochi chilometri da Milano, nel cuore delle Alpi e ai confini con la Svizzera. E’ una terra circondata da montagne e da una grande varietà di paesaggi, dal fondovalle, alla mezza costa, all’alta montagna. Paesaggi spettacolari, una radicata tradizione enogastronomica oggi ulteriormente raffinata soprattutto nei vini, una buona organizzazione alberghiera, impianti sempre rinnovati rendono la Valtellina un piacevole luogo dove trascorrere la proprie vacanze.

Scarica la guida Della Valtellina, inserisci i tuoi dati nel form qui sotto e la riceverai subito sulla tua mail

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Acconsento al trattamento dei dati

Varese

Varese

Si dice che il nome varese derivi da un termine celtico, var, che significa acqua, in quanto si trova nelle vicinanze di un lago(il Lago di Varese). Anche se è una delle provincie più industrializzate d’Italia, la città ha saputo mantenere un aspetto verde e curato, ricco di giardini e magnifiche ville di fine ‘800. Poco resta delle parti più antiche del centro: oltre ad alcuni bei palazzi, tra cui spicca il nobile Palazzo Estense, ricordiamo la neoclassica basilica di S.Vittore ed il battistero di S.Giovanni Battista.

Scarica la guida Di Varese, inserisci i tuoi dati nel form qui sotto e la riceverai subito sulla tua mail

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Acconsento al trattamento dei dati

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.