Viaggiare informati in Piemonte

 viaggiare informati in Piemonte

Prima d'ogni cosa tratteremo delle catene montuose delle Alpi, un'area molto estesa che comprende diverse vette montuose: alcune superano addirittura i 4000 metri, ovvero il Monte Rosa ed il Gran Paradiso; altre raggiungono altezze di 3000 metri, come ad esempio il Monviso, il Rocciamelone e l'Uia di Ciaramella. La catena montuosa delle Alpi offre un aspetto imponente ed aspro, allo stesso tempo però, i luoghi alpini sono probabilmente una delle fasce geografiche più suggestive del territorio italiano. Vale sicuramente la pena visitare questi posti bellissimi.

Catene Montuose in Piemonte

MonterosaMonvisoValle di Susa
monte rosa panoramail monviso panoramarocciamelone panorama

Le zone collinari del Monferrato sono importanti e allettanti sia sotto l'aspetto geografico, sia commerciale e agricolo. Il Monferrato è esclusivamente di natura collinare, infatti offre paesaggi straordinari, ed è compreso all'interno delle province piemontesi di AstiAlessandria. L'area, sotto l'aspetto geografico, è molto suggestiva per la sua conformazione. Infatti la zona è caratterizzata da una maggioranza di paesini rurali e numerose colline tempestate di vigneti. In tal proposito il Monferrato è affascinante anche sotto l'aspetto agricolo ed economico, infatti è una delle più note regioni vinicole italiane nel mondo; il vino prodotto dalla viticoltura presente in tutta la regione è molto richiesto e prelibato. Indubbiamente il Monferrato è una delle zone da visitare, se ci si sposta in Piemonte.

Zone collonari del Monferrato

Asti AlessandriaSerravalle Scrivia
asti panoramaalessandria panoramaoutlet serravalle scrivia

Scarica la guida di Alessandria e Asti, inserisci i tuoi dati nel form qui sotto e la riceverai subito sulla tua mail

Alessandria

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Acconsento al trattamento dei dati

Asti

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Acconsento al trattamento dei dati

 

Parlando della regione Piemonte, non si può non parlare del Lago Maggiore; quest'ultimo è il più vasto lago della regione ed è posto tra Lombardia, Svizzera e Piemonte.  La particolarità geografica di questo lago è che, al suo interno vi sono numerose isole, in tutto undici.Quest'ultime sono di varia dimensione: grandi, piccole o minuscole, però tutte molto belle da visitare.  Un altro aspetto che sicuramente porta molte persone a visitare il Lago Maggiore, è la flora di quest'ultimo.  Molto diversificata e suggestiva, essa offre un panorama che, unita all'ambiente del lago stesso, si colloca indubbiamente tra i paesaggi più belli della penisola italica..

Lago Maggiore
lago maggiore

Scarica la guida del Lago Maggiore, inserisci i tuoi dati nel form qui sotto e la riceverai subito sulla tua mail

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Acconsento al trattamento dei dati

Torino e la sua provincia

con l'armonia di incontaminati paesaggi montani che cingono città straordinarie, nobili Residenze Reali, architetture futuristiche e natura mozzafiato, sapori antichi ed eventi internazionali. Sentieri silenziosi, castelli e fortezze creano un'atmosfera unica dove la storia è da rivivere all' ombra di dolci  colline e verdi parchi naturali. Perché la provincia di Torino offre a chi decide di passare qui le sue vacanze o i suoi weekend liberi da impegni un patrimonio artistico-ambientale vario e affascinante, che va dalle antiche borgate agli eco musei, dai siti archeologici ai luoghi di fede dei valdesi, dall' architettura  religiosa ai grandiosi manieri.
Senza dimenticare le numerose attività invernali ed estive praticabili ovunque, lungo il Po, sulle alture ricoperte di boschi e vigneti e fra le spettacolari montagne che circondano la città subalpina, in grado di sorprendere in ogni stagione con la loro immensa ricchezza paesaggistica e ambientale, oltre che per la varietà culturale e di tradizioni locali.

Torino e Provincia

Torino
torino panorama

Scarica la guida di Torino, inserisci i tuoi dati nel form qui sotto e la riceverai subito sulla tua mail

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Acconsento al trattamento dei dati

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.