Viaggiare informati Friuli Venezia Giulia

 

Viaggiare informati Friuli Venezia Giulia

Le destinazioni più importanti del Friuli Venezia Giulia , per ogni destinazione la guida turistica in pdf……


 

LE CITTÀ D’ARTE IN FRIULI 

friuli venezia giulia paesaggiRegione spesso sottovalutata, in realtà offre infinite opportunità per divertirsi e scoprire posti incantevoli, come Aquileia, che con le sue splendide rovine romane è diventata Patrimonio mondiale dell’Umanità; Trieste che, fra memoria mitteleuropea e grandi progetti, si è rinnovata recuperando il centro storico e aprendo gallerie d’arte contemporanea di altissimo livello; o Udine, elegante e un po’ ritrosa, da scoprire con calma fermandosi a gustare un tajut, l’aperitivo locale. Ma il Friuli è anche mare (coste sabbiose a ovest, rocciose e piene di grotte verso est) e montagne mitiche come il Carso. Uno dei lati più affascinanti della regione è quello culturale, che si rintraccia soprattutto nei paesi al confine con l’Austria e la Slovenia: un mix dal sapore Mitteleuropeo che si sente sia nella lingua che nella cucina.

Le città d'arte in Friuli Gorizia, Pordenone, Trieste ed Udine

GoriziaPordenoneTriesteUdine
gorizia friulipordenone friulitrieste friuliudine friuli

Scarica le Guide turistiche di Gorizia, Pordenone, Trieste ed Udine

GoriziaPordenoneTrieste Udine
[email-download download_id="3654" contact_form_id="821"][email-download download_id="3657" contact_form_id="821"][email-download download_id="3660" contact_form_id="821"][email-download download_id="3663" contact_form_id="821"]

IL MARE IN FRIULI

lignano sabbiadoroLa costa del Friuli è segnata dalla presenza di tre morfologie principali: le foci di tagliamento ed Isonzo, che sottendono i due specchi lagunari della regione, ed il Carso che con le sue rocce segna la parte finale del territorio costiero italiano, che si conclude dopo Trieste, con la baia di Muggia.
Adagiata sul versante orientale della foce del Tagliamento, Lignano attende i turisti con le sue tre frazioni: Riviera, Lignano Pineta e Lignano Sabbiadoro. La cittadina si protende anche sulla bella Laguna di Marano che offre spunti culturali e belle scenografie per foto indimenticabili. Il canale di Porto Buso divide la Laguna di Marano da quella di Grado che presenta un dedalo di isole ed isolette più intricato rispetto a quella adiacente. Grado con il suo Lido offre spiagge ampie e bene attrezzate, ed offre il suo notevole carico di storia ed architettura, che si completa anche grazie alla cattedrale e scavi della vicina Aquileia. Oltre alla foce del fiume Isonzo si apre il Golfo di Panzano, dove si affaccia il porto di Monfalcone e un paio di piccole marine: Panzano Bagni e Marina Julia. Le asperità del Carso sono però a pochi chilometri di distanza: a Duino infatti le rocce offrono già scenari molto diversi, con ville e castelli che si susseguono fino a Trieste: Sistiana, Grignano, il Castello Di Miramare e la frazione di Barcola, da dove ci si può tuffare in acque limpide, ma di certo ci si deve scordare dei soffici arenili della Provincia di Udine e di Pordenone.

Il Mare in Friuli Lignano Sabbiadoro , Grado

Lignano SabbiadoroGrado
lignano sabbiadorogrado friuli

Scarica le Guide turistiche di Lignano Sabbiadoro e Grado

Lignano SabbiadoroGrado
[email-download download_id="3666" contact_form_id="821"][email-download download_id="3669" contact_form_id="821"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »