Le Isole Baleari (Spagna)

isole baleari mappa

Le isole Baleari sono un arcipelago nel mar mediterraneo che formano una comunità autonoma della Spagna.Le isole principali sono MAIORCA,MINORCA,IBIZA E FORMENTERA. Sono isole a densa concentrazione di turismo , ricche di alberghi e villaggi con animazione internazionale.

Vediamole in dettaglio

Formentera (Baleari)

formentera spiagge , panorama

Formentera è un paradiso terrestre ed è una delle località preferite da noi Italiani , collegata bene ad Ibiza tramite i traghetti,visto la vicinanza. Formentera al contrario di Ibiza è una località dove gustarsi la tranquillità assoluta e il mare visto le bellissime spiagge . A Formentera gli Italiani hanno portato la moda dei locali sulla spiaggia dove si possono gustare lunghi aperitivi e che in tarda serata con il calar del sole si trasformano in discoteche. Luogo amato dai naturisti visto le bellissime e suggestive spiagge senza parlare delle acque cristalline.

 

Scarica la Guida di Formentera

Ibiza (Baleari)

ibiza baleari panorama

Con Formentera  è una delle isole Pitiuse . Le sue città principali Ibiza ,Santa Eulària des Riu e Sant Antoni de Portmany. Il clima di Ibiza è tipicamente mediterraneo ,in inverno le temperature non scendono al di sotto degli 8° , le estati sono secche con temperature che oscillano da 20° a 25° nel periodo tra giugno e settembre.

Ibiza è una attrazione turistica molto popolare soprattutto per i giovani , famosa per la vita notturna , concentrata maggiormente in 2 zone: nella capitale e a Sant Antoni de Portmany. Numerose le discoteche e club notturni , tra i più gettonati ci sono: il Privilege ,Es paradis (famoso per le feste in acqua), Amnesia (famoso per gli schiuma party), lo Space, il Pacha (troverete 22 club sparsi per il mondo), il DC10. Tantissimi anche i bar sulla spiaggia esempio Bora Bora e Ushuaya a Playa d’en Bossa che offrono altri modi per passare serate di ballo. Molto interessante e famoso da citare il Cafè del Mar , suggestivo locale che si trova a Sant Antoni de Portmany.

Da giugno a settembre tante le esibizioni di famosi DJ che arrivano sull’isola per presentare nuove canzoni di musica musica house, trance e techno.

Scarica la guida di Ibiza

Maiorca (Baleari)

maiorca panorama baleari

Maiorca (talvolta indicata come Majorca; in spagnolo Mallorca) è la più grande delle isole Baleari. Ha circa 850.000 abitanti. Il capoluogo è Palma di Maiorca.

Il clima di Maiorca è tipicamente mediterraneo, con temperature molto alte in estate (superiori ai 30 °C) mitigate dalla brezza marina pressoché costante, e moderatamente basse in inverno (raramente inferiori a 5 °C). Trattandosi di una isola, il livello di umidità è abbastanza elevato, e le variazioni di temperatura lievi.

S’Albufereta è una delle zone umide di maggior rilievo dell’isola. È una zona di grande interesse naturale grazie alla biodiversità che offre (sono presenti 196 delle 325 specie di uccelli presenti alle Baleari) e l’ottimo stato di conservazione di cui godono i paesaggi. L'area di S’Albufereta è il luogo ideale per il bird watching, in quanto zona di nidificazione di specie pregiate quali il pollo sultano, il falco di palude, il cavaliere d’Italia, la cutrettola e il forapaglie castagnolo, il tuffetto, la folaga e la gallinella d’acqua.

Scarica la guida di Maiorca

Minorca (Baleari)

minorca baleari panorama

Minorca (in castigliano e catalano Menorca) è un'isola della Spagna con superficie di 689 km² ed una popolazione di 86 697 abitanti. Si tratta della seconda isola per estensione dell'arcipelago delle isole Baleari, situata nel Mar Mediterraneo ad est di Maiorca, ha una lunghezza di circa 48 km ed una larghezza massima di 16 km.
L'isola è stata dichiarata dall'UNESCO riserva della biosfera.

La principale risorsa è il turismo, che si è sviluppato grazie alla presenza di bellissime spiagge tra le quali Mitjana, Macarella, Macarelleta, Es Grau, Son Bou ecc. Molto conosciuto è anche l'artigianato, soprattutto per la bigiotteria e la costruzione di scarpe, molto conosciute sono le avarcas dette anche menorchine. L'agricoltura nel nostro tempo non è molto sviluppata anche se c'è da ricordare l'allevamento di mucche, dal loro latte si ricava il famoso formaggio di Mahon (Queso di Mahon).

Scarica la guida di Minorca