Viaggio in Austria

Benvenuti in questo articolo vi guiderò per un viaggio in Austria

Austria panorama

L’Austria è un Paese ubicato nel cuore dell’Europa. Circondata dalle Alpi, è meta ideale per le vacanze in montagna, sia in inverno che in estate.
Tutti gli Stati Federati austriaci offrono numerose possibilità di soggiorno: tantissimi gli Hotel,appartamenti, chalet, Campeggi, baite, malghe, per tutti i gusti e per tutte le tasche.

L’Austria è anche il luogo ideale per gli appassionati di sci. Sulle cime, innevate addirittura anche in estate, sono presenti alcune tra le stazioni sciistiche più importanti del mondo.

Non c’è da stupirsi quindi se milioni di sportivi trascorrono ogni anno la loro settimana bianca in questo posto incantevole.

L’Austria non è solo un paese turistico, ma è anche l’ideale per chi vuole cambiare vita. Essendo uno degli stati europei meno colpiti dalla crisi, l’Austria sembra essere meta ideale per imprenditori che vogliono provare a investire, o semplicemente per quegli italiani che cercano nuove prospettive di lavoro.

Da visitare almeno una volta, l’Austria è anche Paese d’arte e di cultura. Vienna è una delle capitali europee più belle e sede di alcuni musei, palazzi e giardini più belli del mondo.

Cosa Fare in Austria:

austria in bicicletta

Una delle attività più belle da praticare in Austria è andare in bicicletta , vi sono parecchi itinerari e percorsi , per tutti i gusti e per tutte le età. Uno dei tracciati più belli, che corre lungo il Danubio è quello della bellissima ciclabile della Drava che si distende per ben 238 km. Lungo il fiume si incontreranno cittadini e borghetti medioevali incantevoli.

Per chi vuole vedere qualcosa di diverso consigliamo la Römerradweg, la ciclabile dei Romani, lunga più o meno 180 km. Qui si incontrano numerosi siti archeologici e diversi punti ristoro adattissimi per le famiglie.

austria trakking

Una vacanza nelle montagne dell’Austria non è tale senza il trekking e l’escursionismo. In Austria potrete fare passeggiate ovunque voi vogliate, avendo a disposizione ben 45 mila km di sentieri – tutti segnati – in Carinzia, Salisburghese, Tirolo… Questo è uno dei motivi per cui in estate migliaia di turisti si avventurano nei monti austriaci o nelle bellissime vallate. Avrete a disposizione, magari facendo un salto all’ufficio del turismo locale, una serie di itinerari adatti a qualsiasi esigenza ma anche a escursionisti di diversa età e abilità. Un tour di solito comprende camminate dalle 2 alle 4 ore. Proprio per questo motivo ricordiamo che, oltre ad avere una buona dose di resistenza, occorre premunirsi di attrezzatura e abbigliamento corretto.

sciare in austria

L’Austria è uno dei posti più belli se siete appassionati di neve e di sci. Si  trova sul versante settentrionale delle Alpi ed è circondata dalla catena delle Venoste, Nordiche e dei bellissimi Alti Tauri. Non sarà dunque difficile trovare una pista in cui poter praticare i vostri sport invernali preferiti.

I posti migliori per praticare lo sci alpino e lo sci di fondo sono lungo le Alpi Lechtal in Tirolo, ma anche Salisburgo con le sue Niedere Tauern (sede della famosa stazione sciistica Obertauen).

Le principali stazioni sciistiche : Seefeld  è particolarmente apprezzata dai fondisti.

Sölden  uno dei centri più noti per gli amanti dello sci da discesa.per gli habitué della settimana bianca, una ubicata in Stiria  e l’altra sempre in Tirolo.In Stiria si trova Schladming che è riconosciuta come una delle più eleganti stazioni sciistiche di tutta Europa.In ultima presentiamo la località per lo sci più famosa di tutta l’Austria. Si tratta di Kitzbühel, nel Land Tirolo, dove ha luogo ogni anno nel mese di gennaio la mitica gara di discesa libera sulla Streif.

terme in austria

Da diversi anni a questa parte l’Austria si presenta come uno dei paesi più sviluppati in quanto a impianti termali. Moltissimi turisti si recano ogni anno in Austria, sia di inverno che d’estate, per godere dei benefici delle acque che sgorgano direttamente dalle montagne. Le potenzialità di queste sorgenti erano note anche agli Antichi Romani che costruirono in queste zone numerosi bagni.

Dove si trovano:

Nella regione della Stiria abbiamo l’opportunità di fare un bel bagno nelle sorgenti calde vicino a Graz. Qui sorge il bellissimo centro di Bad Gleichenger  dove si curano soprattutto patologie di carattere respiratorio, intestinale e ginecologico.

Ma la località più conosciuta per quanto riguarda le terme e la Stiria è Bad Aussee. si trovano numerosi centri termali che propongono la famosa Terapia Kneipp. La terapia è legata alle temperature dell’acqua.Anche la Carinzia è una regione dove si può usufruire di cure termali. Le terme di St. Kathrein  sono una vera e propria attrazione; con i suoi numerosi impianti ma soprattutto con la sua grande piscina all’aperto propone trattamenti diversi dalle saune ai bagni turchi. Sempre in Carinzia, precisamente a Villach  si può soggiornare alle terme di Warmbad  per curare patologie dell’apparato circolatorio e osteoarticolare.
Se volete essere sempre all’avanguardia dovete provare però le terme nel Tirolo. Precisamente a Längenfeld ha sede il famoso Aqua Dome, struttura modernissima e imponente. Il suo cuore è la struttura a “cristallo” denominata Ursprung.

capodanno in austria

L’inverno sarà indimenticabile se decidete di trascorrere le vostre vacanze in Austria. La neve, i paesini brulicanti di turisti, le piste da sci, i mercatini e il vin brulé sono gli ingredienti che renderanno magica l’ultima notte dell’anno.
Se non avete mai avuto l’opportunità, provate a passare il vostro Capodanno in Austria. Ci sono diverse possibilità di pernottamento – non solo alberghi, ma anche affitto di appartamentichalet – oltre che diverse possibilità di passare la serata più importante delle vostre vacanze. C’è da ricordare che in Austria il famoso “veglione” o “cenone” di Capodanno non è una vera e propria usanza. In generale, e soprattutto per i turisti, si propone una cena più robusta (è possibile prenotare in tutti i ristoranti e alberghi austriaci)  che potrà essere smaltita successivamente in strada al centro dei bei paesini oppure a qualche wine o cocktail bar.

mercatini di natale austria

I mercatini di Natale sono una delle attrazioni più interessanti dell’Austria in stagione invernale, non solo in zona montana (Tirolo e Carinzia), ma anche nelle stupende cittadine di Innsbruck, Salisburgo e la maestosa Vienna.
Senza dubbio uno dei più affascinanti è quello ubicato ad Innsbruck, capoluogo del Tirolo. La città è addobbata a festa; specialmente lungo il centro storico dove si susseguono bancarelle tradizionali. Oltre all’immancabile vin brulé, potrete assaggiare specialità tipiche come gli Spatzln e i Kiachln. I due luoghi di incontro per eccellenza sono quelli del Marktplatz e quello di Via Maria Teresa (il corso centrale di Innsbruck). Da fare un salto anche al Castello Hungerburg dove è allestito un mercatino panoramico.
Altri mercatini del Tirolo, da non perdere, sono quelli di Lienz e di Seefeld.
A Lienz l’evento si tiene tra la piazza principale – Hauptplatz – e il municipio. Caratteristiche le casette colorate, che rendono il contesto magico.

scarica le guide turistiche :

Vienna

[email-download download_id=”813″ contact_form_id=”821″]

Innsbruck

[email-download download_id=”847″ contact_form_id=”821″]

Salisburgo

[email-download download_id=”853″ contact_form_id=”821″]

Villach

[email-download download_id=”859″ contact_form_id=”821″]

Hotel Alpha Wien, Vienna [button-blu text=”Dove Alloggiare” title=”Hotel” url=”http://www.viaggialtop.altervista.org/europa/austria”]

 

 

 

 

 

 

Translate »