LE ISOLE BALEARI

Le isole Baleari sono un arcipelago nel mar mediterraneo che formano una comunità autonoma della Spagna.Le isole principali sono MAIORCA,MINORCA,IBIZA E FORMENTERA. Sono isole a densa concentrazione di turismo , ricche di alberghi e villaggi con animazione internazionale. Vediamole nel dettaglio:

 

 

IBIZA

isole baleari

Con Formentera  è una delle isole Pitiuse . Le sue città principali Ibiza ,Santa Eulària des Riu e Sant Antoni de Portmany. Il clima di Ibiza è tipicamente mediterraneo ,in inverno le temperature non scendono al di sotto degli 8° , le estati sono secche con temperature che oscillano da 20° a 25° nel periodo tra giugno e settembre.

Ibiza è una attrazione turistica molto popolare soprattutto per i giovani , famosa per la vita notturna , concentrata maggiormente in 2 zone: nella capitale e a Sant Antoni de Portmany. Numerose le discoteche e club notturni , tra i più gettonati ci sono: il Privilege ,Es paradis (famoso per le feste in acqua), Amnesia (famoso per gli schiuma party), lo Space, il Pacha (troverete 22 club sparsi per il mondo), il DC10. Tantissimi anche i bar sulla spiaggia esempio Bora Bora e Ushuaya a Playa d’en Bossa che offrono altri modi per passare serate di ballo. Molto interessante e famoso da citare il Cafè del Mar , suggestivo locale che si trova a Sant Antoni de Portmany.

Da giugno a settembre tante le esibizioni di famosi DJ che arrivano sull’isola per presentare nuove canzoni di musica musica house, trance e techno.

Da qualche anno il consiglio dell’isola sta tentando di promuovere Ibiza per un turismo più tranquillo e di tipo famigliare, disponendo i locali per la chiusura alle 6 del mattino e che le costruzioni di nuovi Hotel siano tutti a 5 stelle. Quello che alcuni non sanno è che vi sono delle spiagge ubicate sul lato settentrionale dell’isola adatto ad un turista più tranquillo in cerca di relax.

I Collegamenti all’ isola:

L’ aeroporto di Ibiza si trova a 7 km dalla città , vi è un solo Terminal e viene utilizzato dalle compagnie Low Cost quali :Aer Lingus, Air Berlin, Baboo, Blu-express, Condor, Vueling, ecc. In aeroporto si trovano servizi di cambio moneta , mezzi pubblici Bus 10, taxi , autonoleggi, vetture con autista.

Le spiagge: 

mappa-ibiza spiagge

FORMENTERA

 

formentera 2

 

Penso che queste immagini si commentino da sole ! Formentera è un paradiso terrestre ed è una delle località preferite da noi Italiani , collegata bene ad Ibiza tramite i traghetti,visto la vicinanza. Formentera al contrario di Ibiza è una località dove gustarsi la tranquillità assoluta e il mare visto le bellissime spiagge . A Formentera gli Italiani hanno portato la moda dei locali sulla spiaggia dove si possono gustare lunghi aperitivi e che in tarda serata con il calar del sole si trasformano in discoteche. Luogo amato dai naturisti visto le bellissime e suggestive spiagge senza parlare delle acque cristalline.

Le spiagge dell’Isola sono Migjorn, Llevant, Ses Illetes, Espalmador, Calò des Morts, Platja de Tramuntana, Platja de Sa Roqueta

Una delle spiagge preferite e frequentatissime sono le Ses Illetes situate più a Nord dell’isola e le più vicine all’isola di Espalmador .La particolarità di questa spiaggia è che in certi punti è una striscia di sabbia di una decina di metri che ha il mare in entrambe i lati , il mare da una parte può essere calmo e dall’altra mosso. é considerata riserva naturale quindi si può accedere gratuitamente a piedi o in bicicletta mentre vi sarà da pagare il pedaggio se si accede in auto o scooter.è una delle più complete per il tempo libero: sport acquatici, ristoranti, chioschi, amache, ombrelloni, servizi per i bagnanti. Esiste anche un servizio di tragitto marittimo che collega questa zona con il porto de La Savina e con l’isola di Espalmador.

Migjorn è una delle spiagge più grandi dell’isola ma meno frequentata visto la sua esposizione a sud estremo dell’isola.la sua superficie di sabbia abbraccia gran parte della costa sud, da La Mola a Es Cap de Barbaria.

Cala Saona è una delle più piccole ma delle più belle . si può ammirare la vicinissima Ibiza , è ricca di chioschi e ristoranti. raggiungibili sono la Costa de Punta Pedrera e le belle scogliere di Punta Rasa, a cui si può accedere facilmente a piedi.

Llevant è situata nella zona nord dell’isola (a levante) , è una spiaggia molto grande è la zona più vicina a Ses Illetes, per cui è abbastanza frequentata.

Espalmador è un isolotto a 150 m dalla spiaggia le Ses Illetes raggiungibile in barca anche dal porto di formentera. La spiaggia più conosciuta dell’isola è la spiaggia di S’Alga, un vero e proprio porto naturale. Sull’isola non vi è alcun ristorante o stabilimento balneare.

formentera 3

Translate »